twitter videos

I video con Twitter

Twitter ha recentemente introdotto la funzionalità video per i tweet da mobile. I sistemi operativi supportati al momento sono iOS (iPhone) e Android.

Significa che posso girare un video direttamente da Twitter e twittarlo, col vantaggio – secondo twitter – di poter porcedere all’editing del video direttamente dalla app.

 

Vediamo come funziona.

Innanzitutto c’è da sapere che se abbiamo già installato la app sul nostro smartphone non dobbiamo fare nulla. La funzionalità è già presente nella app. Al limite vi basterà aggiornarla.

 

iOS

Per pubblicare un video su twitter non dovrete fare altro che cliccare sul tasto per la creazione di un nuovo tweet.

Nella parte bassa della finestra troverete il simbolo di un’immagine.

Cliccteci sopra e vi si aprirà sotto la vostra gallery.

Come primo elemento della gallery trovate l’icona di una macchina fotografica; cliccateci sopra.

A sinistra del tasto “macchina fotografica” ora trovate un’icona rossa che rappresenta la videocamera. La funzionalità viene anche segnalata da Twitter con il suggerimento “Passa in modalità video“.

Cliccate sull’icona rossa e tenete premuto il tasto per tutto il tempo necessario a filmare ciò che volete; una volta terminato vi basterà rilasciare il tasto. Avrete creato il vostro video.

Cliccate su fine e tornerete al tweet, nel quale è stato inserito il vostro video.

A questo punto potrete aggiungere del testo e twittarlo.

 

Android

Per pubblicare un video su twitter non dovrete fare altro che cliccare sull’icona di una macchina fotografica che trovate a destra del “cosa c’è di nuovo” .

Cliccteci sopra e accederete alla macchina fotografica.

A sinistra del tasto “macchina fotografica” ora trovate un’icona rossa che rappresenta la videocamera.

Cliccate sull’icona rossa e tenete premuto il tasto per tutto il tempo necessario a filmare ciò che volete; una volta terminato vi basterà rilasciare il tasto. Avrete creato il vostro video.

Cliccate su fatto e tornerete al tweet, nel quale è stato inserito il vostro video.

A questo punto potrete aggiungere del testo e twittarlo.

 

EDITING DEL VIDEO

Dice Twitter: È facilissimo modificare i tuoi video: ti basta trascinare e rilasciare. Elimina i clip venuti male e organizza quelli buoni finché tutto è proprio come lo vuoi tu.”. Clip appunto e non fotogrammi!

La funzione editing vale solo nel caso in cui abbiamo filmato una sequenza in modo discontinuo, interrompendo più volte la registrazione, ma siamo comunque intenzionati a creare un unico video.

Se questo è il vostro caso vedrete apparire tutti i vari clip sopra l’icona della viedocamera.

Vi basterà cliccare a lungo sul clip che vi interessa e procedere al riordino dei clip (spostandoli a destra o a sinistra, all’inizio o alla fine) o alla loro eliminazione.

Per eliminarli dovete cliccarci sopra a lungo e trascinarli verso l’alto. Al centro dello schermo apparirà l’icona del cestino; posizionate il clip da eliminare sopra l’icona ed il clip sarà cancellato per sempre.

Per vedere il risultato finale cliccate sul primo clip della sequenza e vedrete l’intero video. Se siete soddisfatti del risultato cliccate su Fine/Fatto.

You might also like: