foursquare

Foursquare: un po’ social network un po’ gioco

Anche Foursquare, come Tripadvisor, ha senso solo per le realtà che operano nel settore turistico, dei servizi alla persona o in quello della ristorazione.

La moda di fare check-in in un locale o in un albergo per poter vincere – solo virtualmente – dei premi e risultare primi in classifica, ha preso talmente piede che ormai sono tantissime le persone che registrano addirittura la propria casa come luogo in cui fare check-in pur di diventare «sindaci» di un luogo.

Ogni check-in viene visualizzato dalla rete delle proprie amicizie e di conseguenza la visibilità di un’attività aumenta.

L’utilità di Foursquare sta nel fatto che consente alle persone connesse di sapere se nelle vicinanze del luogo in cui si trovano ci sono altri amici e dove sono, per poter eventualmente concordare un ritrovo o fare loro una sorpresa.

Questa tecnica viene ovviamente sfruttata da Foursquare, ad esempio, per far fare delle promozioni (anche lampo) nei confronti degli utenti Foursquare che si trovano nelle vicinanze di un’attività in un dato giorno ad una certa ora, facendo si che l’utenza modifichi un percorso prestabilito pur di sfruttare la promozione.

You might also like: