swarm

Foursquare cede una parte di sé e nasce “Swarm”

Foursquare non è né in procinto di chiudere né di cambiare nome. Quello che sta per succedere invece è un po’ più complesso ma molto furbo.

Foursquare continuerà ad esistere cedendo le funzioni relative a check-in e a geo-localizzazione ad una nuova “creatura” che si chiamerà “Swarm”.

Lo scopo è quello di concentrare le attività di Foursquare sulla visibilità dei locali, dei ristoranti, degli hotel e via dicendo. La visibilità sarà dunque migliorata e, grazie all’enorme database di luoghi raccolto in questi anni, fornirà ai propri utenti dei risultati più pertinenti alle ricerche effettuate  o ai propri gusti.

A Swarm verranno invece cedute le attività legate al check-in e alla connessione con amici nelle vicinanze. I risultati sguli amici nelle vicinanze saranno meno precisi per evitare che si sappia esattamente dove vi trovate: chi visualizzerà la vostra posizione saprà che siete nelle vicinanze o nella stessa città.

Swarm – che verrà lanciata a breve - sarà più uno strumento social, Foursquare più uno strumento utile.

Il processo di check-in verrà semplificato e Swarm rileverà la vostra posizione anche ad applicazione spenta.

I due servizi – Foursquare e Swarm –  continueranno a scambiarsi i dati così che Foursquare potrà continuare a beneficiare dell’enorme quantità di dati preziosi fornita dai check-in su Swarm per poter poi offrire ai propri utenti alla ricerca di un luogo (appartenente  ad una determinata categoria) delle informazioni sempre più precise. Foursquare inoltre rileverà i gusti degli utenti grazie al tracciamento dei loro movimenti. Se andate spesso a magiare la pizza Foursquare saprà che vi piace la pizza e vi fornirà suggerimenti e risultati tarati sulle vostre preferenze.

La presenza su Foursquare diventerà ora molto più importante per i soggetti economici.

Guarda il video Foursquare’s big break: from check-in app to Yelp killer

 

Fonti: The Verge - Meet Swarm: Foursquare’s ambitious plan to split its app in two

You might also like: